Chi Siamo
Un'azienda, una famiglia, una squadra

Un’azienda, una famiglia, una squadra

Siamo nati come azienda nel 1949, quando il nostro fondatore, Giorgio Bisutti, ha deciso di aprire insieme alla moglie Laura la Policromatica - subito ribattezzata Policrom. Da allora ci occupiamo di stampa e il nostro nome è un riferimento sicuro nell’industria grafica. Ci muoviamo con disinvoltura nel mondo e sappiamo comunicare in molte lingue. Ci occupiamo di stampa, in tutte le sue molteplici applicazioni: commerciale, packaging, transfer, industriale. Lavoriamo con una squadra di persone che condividono profondamente i valori del impegno, del servizio, della qualità e del miglioramento continuo. Proprio questa forte condivisione ha allargato i confini della famiglia, includendoci tutti. E anche la famiglia Bisutti si è allargata, includendo le generazioni successive: il presidente Ario, figlio del fondatore; i suoi figli, gli amministratori delegati Federica e Giorgio; e Ario, figlio di Giorgio, direttore vendite della filiale americana.

Un marchio storico

Questo logotipo contraddistingue la nostra azienda fin dalle sue origini. Costituito da otto cerchi raggruppati idealmente attorno ad una croce, l’ideazione è opera del designer Giancarlo Casorati, che lo creò nel 1970 ispirandosi al Crocino di registro Policrom ad effetto interferenziale.
Il Crocino di registro Policrom, con quattro elementi a cerchi concentrici, sfrutta l'effetto interferenziale «Moiré» consentendo un controllo visivo di altissima precisione in tutte le fasi della preparazione e della stampa. Fu realizzato nel 70 da Emilio Gerboni, che fu direttore marketing di Policrom fino alla pensione e poi divenne un’eminenza grigia del mondo della stampa.

Chi Siamo

Siamo un’azienda e siamo una famiglia. Siamo orgogliosi del nostro marchio, del nostro lavoro, del nostro respiro internazionale e delle nostre persone. Vogliamo fare la differenza attraverso la cura e l’attenzione ai bisogni dei clienti, insieme alla passione per l’innovazione tecnica e per la qualità dei prodotti.

La ricerca e la produzione

In collaborazione con i nostri partner tecnici sviluppiamo le soluzioni più adatte ai bisogni del mercato; siamo al fianco dei nostri clienti ogni volta che serve, per ottimizzare l’uso dei nostri prodotti ma anche per studiare insieme a loro soluzioni specifiche per le loro esigenze o progettare soluzioni nuove. Nel nostro stabilimento di produzione di Carvico convertiamo rotoli e fogli, realizzando il prodotto su misura per le esigenze del cliente.

La gamma e la distribuzione mondiale

Studiamo, sviluppiamo e commercializziamo prodotti di consumo per la stampa offset, commerciale e cartotecnica, ma anche per la stampa a trasferimento termico su tessuto, per la stampa di circuiti elettronici e per varie applicazioni di stampa industriale. La nostra gamma di materiali spazia dal nontessuto di pulizia alle lastre in poliuretano per la verniciatura ai poliesteri trattati per numerosissime applicazioni, grafiche e industriali. Serviamo il mercato mondiale attraverso le nostre sedi di Carvico (BG) in Italia; di Philadelphia, negli Stati Uniti; di Shanghai, in Cina; e di San Paolo, in Brasile.

La politica della qualità e la certificazione ISO

Lo scopo della Politica di seguito enunciata è quello di guidare l’azienda verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di efficacia e di efficienza e contemporaneamente di mirare alla soddisfazione del Cliente.

L’obiettivo di adottare un sistema di gestione per la qualità conforme alla Uni En Iso 9001:2015 è quello di avere un sistema di gestione per il miglioramento aziendale con una sempre maggiore:

  • soddisfazione dei clienti e del mercato in relazione ai suoi bisogni;
  • competitività rispetto ai concorrenti in un mercato sempre più esigente;
  • soddisfazione delle parti interessate (proprietà, collaboratori, clienti, fornitori, etc) in relazione alle loro aspettative;
  • efficienza ed efficacia dei processi aziendali;
  • appropriatezza rispetto alle finalità e al contesto della Policrom supportando i propri indirizzi strategici
  • risposta, con idonee azioni, agli impatti che i cambiamenti climatici hanno sui processi aziendali e l’impatto che l’azienda stessa ha nei confronti dell’ambiente, prendendo in considerazione tali aspetti nell’analisi del proprio contesto aziendale e nelle aspettative delle parti interessate.

La realizzazione di questa Politica richiede che i processi siano monitorati nel tempo anche mediante indici numerici e misurabili, alcuni dei quali saranno confrontati con obiettivi di riferimento determinati dalla Direzione stessa e concordati con i Responsabili di ogni Funzione aziendale.

E’ necessario che tale Politica sia realizzata, diffusa e compresa tra tutti coloro che possono contribuire alla sua realizzazione e che ognuno partecipi attivamente mediante proposte e suggerimenti al miglioramento costruttivo delle prestazioni aziendali.

La Direzione si impegna a:

  • mettere a disposizione e sviluppare le necessarie risorse e competenze tecniche, economiche ed umane per assicurare lo svolgimento dei processi aziendali in conformità a quanto pianificato ed ai requisiti di riferimento;
  • assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della sicurezza e dei diritti e doveri di tutte le parti interessate;
  • verificare periodicamente l’efficacia ed applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità in relazione agli obiettivi aziendali, ai bisogni del mercato, ai requisiti di riferimento e tramite la certificazione dello stesso da parte di un ente accreditato e riconosciuto a livello internazionale;
  • garantire l’osservanza e l’applicazione delle norme cogenti e/o di settore, consapevole dell’importanza di ottemperare ai requisiti suggeriti, con riscontro diretto nello svolgimento delle proprie attività.

Le politiche aziendali relative alle specifiche aree aziendali ritenute migliorabili vengono discusse ed aggiornate di volta in volta in incontri specifici con i diretti Responsabili coinvolti e comunque in sede di riesame di Direzione.

Obiettivi specifici di correzione o miglioramento sono di volta in volta aggiornati e verificati almeno attraverso il processo di Riesame della Direzione.

Si evidenzia come il buon funzionamento del Sistema di Gestione ed il suo miglioramento richieda l’impegno diretto ed il coinvolgimento attivo di tutti in un'ottica di prevenzione e miglioramento continuo.

Certificazione ISO 9001:2015
pdf
1.4mb
crossmenucross-circle