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La ricerca e la produzione
La gamma e la distribuzione mondiale
La politica della qualità e la certificazione ISO
Lo scopo della Politica di seguito enunciata è quello di guidare l’azienda verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di efficacia e di efficienza e contemporaneamente di mirare alla soddisfazione del Cliente.
L’obiettivo di adottare un sistema di gestione per la qualità conforme alla Uni En Iso 9001:2015 è quello di avere un sistema di gestione per il miglioramento aziendale con una sempre maggiore:
- soddisfazione dei clienti e del mercato in relazione ai suoi bisogni;
- competitività rispetto ai concorrenti in un mercato sempre più esigente;
- soddisfazione delle parti interessate (proprietà, collaboratori, clienti, fornitori, etc) in relazione alle loro aspettative;
- efficienza ed efficacia dei processi aziendali;
- appropriatezza rispetto alle finalità e al contesto della Policrom supportando i propri indirizzi strategici
- risposta, con idonee azioni, agli impatti che i cambiamenti climatici hanno sui processi aziendali e l’impatto che l’azienda stessa ha nei confronti dell’ambiente, prendendo in considerazione tali aspetti nell’analisi del proprio contesto aziendale e nelle aspettative delle parti interessate.
La realizzazione di questa Politica richiede che i processi siano monitorati nel tempo anche mediante indici numerici e misurabili, alcuni dei quali saranno confrontati con obiettivi di riferimento determinati dalla Direzione stessa e concordati con i Responsabili di ogni Funzione aziendale.
E’ necessario che tale Politica sia realizzata, diffusa e compresa tra tutti coloro che possono contribuire alla sua realizzazione e che ognuno partecipi attivamente mediante proposte e suggerimenti al miglioramento costruttivo delle prestazioni aziendali.
La Direzione si impegna a:
- mettere a disposizione e sviluppare le necessarie risorse e competenze tecniche, economiche ed umane per assicurare lo svolgimento dei processi aziendali in conformità a quanto pianificato ed ai requisiti di riferimento;
- assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della sicurezza e dei diritti e doveri di tutte le parti interessate;
- verificare periodicamente l’efficacia ed applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità in relazione agli obiettivi aziendali, ai bisogni del mercato, ai requisiti di riferimento e tramite la certificazione dello stesso da parte di un ente accreditato e riconosciuto a livello internazionale;
- garantire l’osservanza e l’applicazione delle norme cogenti e/o di settore, consapevole dell’importanza di ottemperare ai requisiti suggeriti, con riscontro diretto nello svolgimento delle proprie attività.
Le politiche aziendali relative alle specifiche aree aziendali ritenute migliorabili vengono discusse ed aggiornate di volta in volta in incontri specifici con i diretti Responsabili coinvolti e comunque in sede di riesame di Direzione.
Obiettivi specifici di correzione o miglioramento sono di volta in volta aggiornati e verificati almeno attraverso il processo di Riesame della Direzione.
Si evidenzia come il buon funzionamento del Sistema di Gestione ed il suo miglioramento richieda l’impegno diretto ed il coinvolgimento attivo di tutti in un'ottica di prevenzione e miglioramento continuo.