La Storia
Una storia che
inizia nel 1949

Profilo istituzionale

Dal 1949 protagonista del mercato grafico a livello internazionale, Policrom Screens ha continuamente rinnovato la propria gamma prodotti, ampliato il parco clienti e saputo offrire soluzioni innovative al mercato. L’azienda si è concentrata sullo sviluppo tecnico di prodotto e, grazie alla propria capacità di innovare i processi e i modi di pensare al business, ha saputo realizzare prodotti unici, per i quali sono stati depositati alcuni brevetti.

La storia

Il successo di Policrom si fonda sull’esperienza e sui valori che ne hanno caratterizzato la lunga storia. Fin dalle origini, il fondatore Giorgio Bisutti seppe cogliere l’opportunità di un brevetto sui retini in cristallo fondando un’ azienda fortemente innovativa. In seguito, la famiglia Bisutti sfruttò fino in fondo le potenzialità del prodotto creando una rete mondiale con distributori in tutto il mondo. Lo sviluppo aziendale si strutturò intorno a valori come flessibilità, orientamento al servizio, attenzione alla qualità, capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato, che da sempre caratterizzano l’operato della squadra commerciale dell’azienda.

Le persone

Un ruolo particolare ha sempre rivestito l’attenzione alle persone: emblematico su tutti il caso del Sig. Franco Agostoni, al fianco del fondatore e del figlio Ario Bisutti fin dagli esordi, che attraverso una esemplare miscelazione di qualità personali e supporto aziendale è diventato l’anima tecnica dell’azienda ed è tuttora al fianco dei fratelli Federica e Giorgio Bisutti, oggi al timone della società.
Negli ultimi anni è stata posta una particolare attenzione all’acquisizione di risorse nuove, che uniscano la competenza tecnica a caratteristiche di entusiasmo e di voglia di fare la differenza.

I prodotti e i processi

Anche la storia dei prodotti testimonia l’efficacia delle strategie aziendali, basate innanzitutto sullo studio approfondito delle esigenze dell’utilizzatore, ma anche sulle solide competenze tecnico-produttive che hanno portato allo sviluppo di soluzioni innovative. Gli esempi si trovano nella gamma in nontessuto Poli-cloth, il panno lava caucciù testato Fogra, e vanno dalle anime particolari con sistema anti-slittamento fino al rivoluzionario rotolo auto-impregnante, che supera e risolve tutte le problematiche legate ai rotoli pre-impregnanti di solvente. La gamma di poliesteri trattati, che costituisce l’altro ambito di specializzazione dell’azienda, presenta a sua volta prodotti assolutamente unici: ne sono un esempio i film Polijet Clear 3d e Polijet Gold 3D, stampabili ink-jet e capaci di trasferire grafismi su oggetti tridimensionali con la massima resa qualitativa anche in presenza di forme articolate e poco regolari. Infine, dalla Ricerca e Sviluppo fino agli addetti all’imballaggio, il reparto produttivo di Policrom si distingue per la propria capacità di coniugare l’efficienza e la qualità della standardizzazione industriale, da un lato, e la flessibilità, il servizio e l’attenzione al cliente che sono prerogativa di un’azienda snella, dinamica e a conduzione familiare. L’azienda da anni è certificata secondo la norma ISO 9000.

I numeri per il futuro

Policrom Screens si è già strutturata con una filiale negli Stati Uniti, una seconda filiale in Shanghai e sta guardando ai mercati BRIC per la propria ulteriore espansione di mercato. La competizione globale è potenzialmente una grande opportunità per un’azienda come Policrom Screens che da sempre si propone al mercato estero (il 75% del giro d’affari è fuori dall’Italia, in oltre 100 nazioni del mondo in cui l’azienda ha più di 600 distributori) con grande attenzione alle regole del mercato internazionale e che vede un futuro ricchissimo di progetti, volti a massimizzare il servizio e ad ottimizzare il rapporto prezzo/qualità per lo stampatore a livello globale.
crossmenucross-circle