LE SFIDE DELLA VERNICIATURA OFFSET: COME VINCERLE?
Verniciare a zone con una macchina da stampa offset è un lavoro complesso, a causa di molti fattori...
Verniciare a zone con una macchina da stampa offset è un lavoro complesso, a causa di molti fattori: il tipo di finitura, che può essere lucida, opaca, semi-opaca o soft touch; le variabili nel materiale utilizzato, vale a dire il tipo e la grammatura della carta e il tipo di vernice; infine, l'applicazione specifica dello stampato, con i relativi requisiti di resistenza al graffio, COF (coefficiente di attrito), livello di lucentezza e trasparenza.
Il materiale principale, la carta, non è sempre scelta dal tipografo: spesso è richiesta (o addirittura fornita) dal cliente, insieme alle specifiche relative alla finitura. Il tipo e talvolta addirittura la marca di vernice sono raramente scelti dal tecnico di stampa; spesso queste scelte sono fatte dal responsabile degli acquisti; lo stampatore spesso riesce a scegliere solo un prodotto, la lastra di verniciatura.
Per selezionare la lastra più adatta, uno stampatore deve tenere in considerazione tutti i requisiti del lavoro di verniciatura da svolgere. Ad esempio, quando si utilizzano vernici UV, la lastra deve consentire un rilascio uniforme della vernice, per garantire una finitura lucida, omogenea e brillante; tuttavia, per funzionare bene durante tirature prolungate, la lastra deve possedere anche un'alta resistenza meccanica e chimica, altrimenti gli strati della lastra potrebbero separarsi durante la tiratura e rendere la lastra inutilizzabile.
...e poi c'è la carta. Le carte di alta grammatura, specialmente se non patinate, sono tra le più difficili da verniciare e richiedono una lastra morbida e resiliente, capace di adattarsi al profilo della carta e di gestire una pressione piuttosto alta.
Una nota particolare va riservata alle vernici opache. Sia in versione UV che a base acqua queste vernici sono strutturate per ridurre il riflesso della luce attraverso una rugosità superficiale che è il risultato di piccole particelle di silice o altri agenti opacizzanti sospesi nella soluzione. Per queste vernici, la tensione superficiale dello strato di verniciatura deve avere una tolleranza molto stretta per garantire una distribuzione uniforme della vernice sui fogli stampati, poiché qualsiasi distribuzione irregolare della vernice creerebbe un effetto paragonabile ad una macchia.
Abbiamo sviluppato un prodotto che risolve tutti questi problemi e soddisfa tutti i requisiti di verniciatura.
Scopri la nostra nuova lastra di verniciatura.