Verniciatura offset: acrilica o uv? I pro e I contro

L’applicazione di vernice in coda al processo di stampa, che protegge lo stampato ed è quindi irrinunciabile in cartotecnica, comporta una serie di scelte.

L’applicazione di vernice in coda al processo di stampa, che protegge lo stampato ed è quindi irrinunciabile in cartotecnica, comporta una serie di scelte. Innanzitutto, il tipo di vernice: acrilica o UV?

La vernice acrilica, o base acqua, si asciuga rapidamente (con impiego di un forno a infrarossi) e offre un risultato di qualità eccellente e lunga durata. Garantisce brillantezza allo stampato e prolunga la resa dei colori nel tempo. Il livello di lucidità dipende dalla scelta tra vernice opaca o lucida; l’offerta è in continuo ampliamento con l’introduzione di vernici satinate, soft touch, adatte alla scrittura con penne ad inchiostro e molte altre ancora.…. Ultimo dettaglio – ma primo per importanza: la vernice acrilica, essendo a base d’acqua, è ecologica e rispetta l’ambiente.

D’altra parte, ci sono alcuni buoni motivi per utilizzare la vernice UV:  innanzitutto dà massima lucentezza: i colori brillanti sembrano così uscire dalla carta, pronti per catturare l'attenzione. Inoltre, la verniciatura UV è più durevole e robusta di quella acrilica, resiste anche all'acqua e pertanto può durare più a lungo anche all'aperto. Ma richiede uno specifico procedimento di asciugatura, con un forno a raggi UV che polimerizzano ed induriscono la vernice istantaneamente; e soprattutto, il suo impatto ambientale è decisamente maggiore. Infatti, le vernici UV contengono sia polietilene, che non è riciclabile se accoppiato alla carta; sia fotoiniziatori a base di benzofenone (o altri chimici con caratteristiche simili) che comportano rischio per la salute e non sono adatti al contatto con il cibo e con la pelle. Anche l’offerta di vernici UV si sviluppa in una gamma variegata: lucide, opache, perlescenti e perfino con effetto goffrato, o buccia d’arancia.

La scelta del tipo di vernice comporta necessariamente l’uso di una lastra di verniciatura adatta alle caratteristiche della vernice usata. Nello sviluppo della propria gamma di lastre di verniciatura, che copre tutte le necessità del mercato, Policrom ha dedicato particolare attenzione all’assortimento delle lastre per vernice acrilica, per offrire soluzioni che sostengano la transizione verso scelte con impatto ambientale sempre più contenuto.

crossmenucross-circle