Visti in fiera: di tutti I colori – con molto green

Tecstyle Vision (Stuttgard, 30/3-1/04), Fespa (Munchen, 23-26/05) , ITMA (Milano, 8-14/06)

Tecstyle Vision (Stuttgard, 30/3-1/04), Fespa (Munchen, 23-26/05) , ITMA (Milano, 8-14/06): la primavera 2023 è stata ricca di iniziative fieristiche, che hanno introdotto innovazioni tecnologiche, presentato nuovi prodotti e suggerito qualche direzione di sviluppo futuro del mercato della stampa su tessuto. La presenza più massiccia è stata quella della recente tecnologia DTF (Direct to Film), che consente di stampare l’immagine, tramite apposite stampanti ink-jet e specifici inchiostri CMYK (più il bianco), direttamente su un film in PET specificamente trattato e di trasferirla successivamente sul tessuto tramite forno di polimerizzazione o pressa a caldo a 160°. Importata dalla Cina circa due anni fa, questa tecnologia assiste ad un rapido sviluppo e oggi viene proposta anche da produttori europei con un ventaglio di nuove opzioni, come macchinari avanzati che presentano configurazioni con colori aggiuntivi, in modo da espandere la gamma di colori realizzabili; inchiostri con formulazioni UV e metallizzati; e film con caratteristiche di maggiore qualità ed efficienza, quale lo spellicolo a caldo, come nel caso del film proposto da Policrom.

La tendenza ad arricchire la gamma delle opzioni grafiche per ampliare le potenzialità decorative e la qualità del colore si coglieva perfino in ITMA: in una fiera dedicata a tutto il comparto tessile, dai filati agli impianti, ben 2 padiglioni su 6 erano occupati da macchine per la stampa, compresa quella di grande formato per comunicazione visiva (pannelli e stendardi).

Grande spazio alle immagini e al colore quindi, ma con i laboratori di ricerca sempre orientati alla sostenibilità ambientale del processo e dei prodotti. Le proposte “green” sono un richiamo per tutto il settore, anche se, soprattutto nei materiali, il risultato non è ancora completamente soddisfacente. Per questo la ricerca continua, sia da parte del mercato, che nelle aziende; ed è la priorità chiave del team R&D di Policrom.

crossmenucross-circle